Grande concerto ICIT venerdi 25 ottobre, ore 21, nella Chiesa di San Domenico a Savona: il quintetto d’archi composto da Jörg Faßmann e Lenka Matějákov, violino, Anya Dambeck e Annegret Teichmann, viola, Matthias Wilde, violoncello, strumentisti di altissimo profilo della Sächsische Staatskapelle di Dresda, presenteranno un programma tutto tedesco: da Bruckner, nel bicentenario dalla nascita, al Classicismo di Mozart, al Romanticismo di Mendelssohn.
La Sächsische Staatskapelle di Dresda fu fondata nel 1548 ed è pertanto una delle più antiche orchestre del mondo. Fu affidata nel corso degli anni ad alcuni dei più grandi direttori di orchestra tra cui Carl Maria von Weber, Richard Wagner, Richard Strauss, Karl Böhm, Rudolf Kempe e Giuseppe Sinopoli, che la diresse fino alla sua morte nel 2001.
Il concerto è nato dalla collaborazione dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona con l’Associazione musicale “Ensemble Nuove Musiche”, promotrice dell’importante Festival Internazionale di Musica di Savona.